LA LUNA
LA LUNA IN ASTRONOMIA
La Luna è un satellite della Terra. Dista dalla Terra 356.410 chilometri nel momento in cui le è più vicina (Perigeo) e a 406.740 chilometri nel momento in cui si trova più lontana (Apogeo). La rivoluzione o orbita (periodo siderale) intorno alla Terra dura 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Le fasi della Luna sono quattro: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena e Ultimo Quarto.
Nella fase di Luna Nuova, la Luna è situata tra il Sole e la Terra, mentre nella fase di Luna Piena la Terra è situata tra il Sole e la Luna. Le fasi lunari (da Luna Nuova a Luna Nuova) durano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti detto periodo sinodico.
LA LUNA IN ASTROLOGIA
La luna rivela le qualità sensibili di una persona e la sua reazione istintiva. La Luna è simbolo di maternità, gestazione del feto e alimentazione. La Luna è il luminare della notte
Rappresenta ciò che fa sentire intimamente al sicuro. Nel tema natale di una donna, la posizione della Luna rivela come essa vive la propria femminilità, la sua mutevolezza e i suoi sentimenti. Il Pianeta è dedicato alla mutevole donna proprio per i fenomeni lunari che ogni mese appare nelle sue fasi sempre diversa, fino alla sua scomparsa. La Luna riflette il Sole come la donna nel rapporto con l’uomo dona concretezza alla fecondazione da parte dell’uomo (sole). Nel tema di un uomo rivela la personalità della donna che cerca. Nascere sotto una Luna crescente dona un sistema immunitario più forte che nascere sotto una Luna calante.
Lo scopo della vita e la nostra volontà è descritto dalla posizione del Sole nel nostro Zodiaco.
Se nasco nel primo quarto della Luna il mio aspetto tende a rimanere giovanile a lungo, sono destinato a creare cose nuove. Il mio carattere sarà impulsivo, spontaneo e istintivo, con grande vitalità.
Se nasco con la Luna Piena avrò la tendenza ad essere molto maturo e a trovare sempre il modo per abbattere gli ostacoli con forza di volontà e coraggio rendendo fattibile la realizzazione dei propri ideali.
Se nasco con la Luna all’ultimo quarto avrò la tendenza al fanatismo, un divulgatore delle proprie credenze. L’elasticità mentale sarà un po’ scarsa. L’intento è quello di essere dei riformatori divenendo crociato delle proprie idee. Potenzialità di leadership.